Il Comune di Montella aderisce alla Campagna nazionale “Porta la Sporta” www.portalasporta.it, per promuovere l’uso della borsa riutilizzabile in sostituzione dei sacchetti in plastica e dei sacchetti monouso in generale. Delibera di Giunta

Una campagna propositiva che vuole dimostrare come sia possibile modificare gli stili di vita errati semplicemente diventandone completamente coscienti e attuando semplici accorgimenti per poterli prevenire.


Stiamo parlando dell’uso o meglio, dell’abuso della busta di plastica che è l’oggetto che più abbonda nelle nostre case, che riveste e trasporta ogni nostro acquisto, un oggetto usato per pochi minuti ma che può durare anche cento anni.
Spesso ci viene dato “gratuitamente” ma il costo è nascosto in un pesante pedaggio che tutti paghiamo, in un inutile spreco di risorse energetiche non rinnovabili (infatti deriva dal petrolio) ma soprattutto in termini di danno ambientale.


Purtroppo i sacchetti vengono spesso incivilmente abbandonati nell’ambiente, o in quello finiscono comunque per opera di agenti naturali come acqua e vento, intasando scarichi con conseguenti allagamenti e attraverso i corsi d’acqua raggiungono mari e oceani. Qui avvengono i maggiori danni poiché i sacchetti agiscono come serial Killer per la fauna marina e per gli uccelli che vi rimangono imprigionati.

In Italia vengono consumati circa un quarto dei sacchetti in plastica utilizzati nell’intera Unione europea.
Il messaggio che questa campagna vuole trasmettere in prima battuta è che tutti possiamo prendere parte alla lotta ai cambiamenti climatici in atto, riducendo l’impronta ecologica determinata dai nostri errati stili di vita, e che ….non c’è tempo da perdere!

Dobbiamo partire da adesso impegnandoci ciascuno nel proprio ruolo per un futuro che utilizzi in maniera più efficiente e sostenibile le risorse naturali in diminuzione: acqua potabile, foreste, terreni fertili ecc.



In particolare la borsa riutilizzabile, può rappresentare il primo atto di consapevolezza ecologica che apre un percorso ad atti ulteriori di rispetto verso l’ambiente. La borsa riutilizzabile deve diventare segno distintivo di uno stile di vita di cui essere orgogliosi.


Chiunque può fare propria questa campagna e promuoverla nei propri ambiti dal Comune, alle scuole, ai commercianti, enti e associazioni.

Per informazioni: consigliere.gramaglia@comunemontella.it


VIDEO Documentario

Annie Leonard è una attivista statunitense, autrice del film online, La storia delle cose, un documentario che mostra i costi sociali ed ambientali del nostro sistema di produzione e consumo.

LA STORIA DELLE COSE - part. 1


Il film è diventato un fenomeno di internet, ha generato oltre 6.5 milioni di spettatori in oltre 200 nazioni dalla sua data di lancio nel 2007.

LA STORIA DELLE COSE - part. 2


Annie ha passato quasi 20 anni investigando e analizzando questioni di carattere ambientale e giuridico. Ha viaggiato in 40 nazioni, visitato centinaia di fattorie dove i nostri oggetti sono prodotti e le innumerevoli discariche dove vengono buttati.

LA STORIA DELLE COSE - part. 3