Per le scuole

Viene considerata di fondamentale importanza la partecipazione delle scuole in modo da poter sviluppare un programma di informazione e di attività didattiche inerenti al tema ambiente, con dei livelli di approfondimento e dei percorsi adeguati al livello di scuola.

Questo coinvolgimento ha il duplice obbiettivo di raggiungere un maggior numero di famiglie e di puntare sulle nuove generazioni per il ruolo chiave che avranno nell’acquisizione di nuovi stili di vita eco-sostenibili.




9 GESTI PER PROTEGGERE L'AMBIENTE - scarica allegato, 60 kb

Risulta fondamentale coinvolgere gli alunni delle scuole affinché riflettano e aiutino a riflettere sulle conseguenze ambientali dell’uso della plastica.

Ci preme sottolineare che lo spirito dell’iniziativa si rifà ad un concetto pedagogico preciso che valorizza l’iniziativa personale trasmettendo il messaggio che anche la più piccola azione individuale ha valore ed efficacia nel produrre cambiamenti quanto più è sostenuta dalla conoscenza.

La conoscenza interpella la coscienza e questa muove all’azione. Sono evidenti i nessi con l’educazione civica. Ma non deve sfuggire quante siano numerose le possibilità di sviluppi interdisciplinari: tanto ricchi sono gli stimoli a discernere, confrontare, localizzare, analizzare, contrapporre, misurare, sperimentare, dedurre…. operazioni logiche basilari dei vari saperi.




Lo sportello "Ecoidea"

Il Comune di Montella ha istituito uno sportello online per permettere ad alunni, insegnanti, genitori di inviare le proprie segnalazioni, proposte o suggerimenti. Collegamento allo sportello “Ecoidea”