Sede in Piazza degli Irpini, Tel. 0827 609006 - EMERGENZE 348.600.72.36

Organizzazione

Presentazione del Comandante
Ten. Salvatore Manzi

"A FRONTE di un vastissimo territorio di Kmq. 83 che comprende un patrimonio comunale di boschi e pascoli di notevole interesse paesaggistico – ambientale, sul quale espletare la vigilanza ed il controllo dell’esercizio degli Usi Civici da parte dei residenti e non, dell’estensione di circa 3.800 Ettari, ed un centro urbano anch’esso molto vasto con una popolazione di circa 8.000 abitanti, l’organico a disposizione è effettivamente insufficiente: sono, in servizio, infatti, oltre allo scrivente, sei operatori che debbono assicurare un servizio minimo giornaliero di dodici ore, con l’istituto della turnazione del personale da svolgere sette giorni su sette. Senza contare le eccezioni: in tal caso il servizio si protrae anche nelle ore serali e notturne per manifestazioni di ogni genere anche per la vocazione turistica del nostro territorio.
Restano n° 4 posti di organico vacanti da coprire.
Tale carenza è sopperita in parte dalla grande motivazione e impegno profuso da tutti gli operatori - collaboratori che quotidianamente “sentono” la responsabilità di essere al Servizio della cittadinanza.


E’ D’OBBLIGO PRECISARE, tuttavia, che la Polizia Municipale, pur se incardinata nella Pubblica Amministrazione, è un soggetto che si differenzia dagli altri Uffici e Servizi del Comune."L’operatore non dovrà essere solo “il vigile urbano”, colui che controlla, vigila, verifica, previene, reprime, segnala, ma anche Agente, colui che informa, accerta, promuove, stimolando l’Ente di appartenenza ad individuare o sollecitare soluzioni. Così si rilanciano alcune funzioni, richieste dalla cittadinanza e previste dalla legge quadro sulla polizia municipale, riequilibrando i concetti di prevenzione e repressione.


E’ IMPORTANTE LA NECESSITÀ DI AVVICINARE L’AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE AL CITTADINO sapendo che il messaggio che “la gente” si attende consiste, prioritariamente, nel vedere che la Pubblica Amministrazione ha un occhio aperto alla realtà cittadina, anche nei rioni, constatare che dopo l’informazione, le violazioni sono contestate e punite e nel contempo essere rassicurati della presenza della Polizia Municipale sul territorio."