Organizzazione

Competenze

Il Corpo di Polizia Municipale del Comune di Montella costituisce il collegamento più immediato e diretto fra la cittadinanza e la sua amministrazione. In quest' ottica si identificano i principali campi d'intervento della Polizia Municipale:

  • Vigilanza in materia di regolamenti e provvedimenti adottati dall'Amministrazione comunale;
  • Disciplina della circolazione stradale, prevenzione e repressione degli illeciti ad essa relativi;
  • Educazione Stradale nelle scuole;
  • Vigilanza in materia annonaria (vendita al minuto e all'ingrosso, somministrazione di alimenti e bevande, ecc.) ed amministrativa; 
  • Vigilanza in materia ecologica nonché controlli diretti in materia di emissioni sonore e sul possesso dei titoli autorizzatori relativi all'esercizio di attività insalubri;
  • Prevenzione e repressione dei reati nelle materie ad essa assegnate ed espletamento delle indagini delegate dall'Autorità Giudiziaria;
  • Vigilanza in materia edilizia;
  • Attività di informazione e collaborazione con gli uffici dell'amministrazione preposti all'erogazione dei sussidi assistenziali;
  • Notificazione di atti;
  • Collaborazione con le altre forze di Polizia nel controllo del territorio.



Infine, l'Amministrazione Comunale ha assegnato al Corpo della Polizia Municipale competenze in materia di Protezione Civile, in collaborazione con l’Ufficio Tecnico Comunale per la redazione dei piani di intervento in caso di calamità e dei servizi di previsione, prevenzione ed informazione all’utenza.


Oltre alle competenze già riportate ci sono altre competenze che impegnano risorse umane in misura non trascurabile come attività di accertamento e controllo legata a numerose pratiche: infatti, nell’iter che occorre seguire per giungere ad adottare un atto finale (che si traduce normalmente in un certificato, attestazione, autorizzazione, concessione, ecc. ) è compreso anche un momento in cui si rende necessario verificare in loco una determinata situazione, o controllare l’esistenza dei requisiti soggettivi e oggettivi richiesti.

Ci sono richieste che provengono direttamente dall’Ente di appartenenza della Polizia Municipale:

  • Per l’ufficio commercio – accertamenti sui requisiti soggettivi dei richiedenti ed oggettivi relativi ai locali destinati ad ospitare un’attività commerciale, ecc...; espletamento delle indagini delegate dall'Autorità Giudiziaria;
  • Per l’ufficio tributi / ragioneria – accertamenti in merito ad affissioni pubbliche, a cartelli pubblicitari, occupazioni suoli pubblici, passi carrabili ecc...



Questi sopra citati sono i casi più ricorrenti; esistono, altresì, informazioni richieste da enti diversi da quello di appartenenza, ad esempio da parte di Agenzie territoriali per la casa, Prefetture, Questure, ecc. 
Inoltre il Comando, attraverso i suoi appartenenti, effettua notifiche per Enti diversi da quello di appartenenza, riceve le denunce di infortunio sul lavoro, riceve e trasmette le cessioni di fabbricato, effettua scorte per funerali e servizi per matrimoni (legati alla viabilità), presenzia le sedute del Consiglio Comunale, fornisce ausilio agli assistenti sociali nei casi di trattamenti sanitari obbligatori o di sopralluoghi.
Oltre a tutto ciò, il Comando cura tutta la gestione, sia cartacea che informatizzata, delle pratiche inerenti a tutto quanto è stato sopra esposto.